Skip to main content

Genealogia Online e memoria del territorio

 

Organizzazione: Centro Studi Marcello Mastroianni
Patrocinio del Comune di Fontana Liri (FR)

Evento in Diretta streaming sabato 12 marzo 2022 - ore 10.00

 

 

Da sempre l’umanità ha scelto il supporto migliore per conservare e tramandare ciò che ha ritenuto, nella propria contemporaneità, degno di non essere perduto. Cera, pergamena, pietra, carta, metallo financo la tradizione orale; ogni supporto ha protratto la conservazione della memoria collettiva, ogni supporto ha fornito le sue migliori caratteristiche per superare la prova del tempo e spesso il destino, al di là della volontà umana, ha determinato ciò doveva giungere a noi e creare le condizioni del sapere.
L’edificio del tempo nell’era del digitale scorre senza pensare al suo domani, conserva se stesso in cloud, sulle “nuvole”, in spazi eterei, che si consumano in una quotidianità satura di materiali condivisi e condivisili. Un flusso di coscienza senza limiti spaziali percepibili. Eppure le caratteristiche della riproducibilità, della fruizione, della condivisione non sono mai state così collettive e alla portata di tutti. Una sfida, come sempre è stato per l’umanità, che non può mai ritenere definitivo il supporto ma che deve affidarsi alla volontà umana della conservazione della propria memoria e al tramandare le sue conoscenze.
È indiscutibile che al di là di ogni nostra fede, credenza, ideologia, o semplicemente modo di essere, ogni essere umano conosce e sperimenta la necessità di preservare e rafforzare la propria memoria così da essere in grado rapportarsi con il tempo; avere cioè la capacità di ricordare, di prevedere ed esercitare la consapevolezza simultanea del proprio io nella realtà.
Non è un caso che i più antichi registri parrocchiali, grazie ai quali, è possibile viaggiare a ritroso nel tempo delle nostre più intime relazioni, indagare la microstoria, si definiscono “Libri delle anime”. Questo seminario non vuole esaurirsi in un incontro culturale isolato, ma determinarsi come un passo di consapevolezza progettuale riguardo la volontà di difendere, di conoscere le proprie origini, dunque di amare la propria storia, esserne testimone: esercitare la memoria dell’anima.

GENEALOGIA ONLINE E MEMORIA DEL TERRITORIO
I PARTE
Fontana Liri e la sua memoria, testimonianze e ricerche.
II PARTE
Genealogia online: la memoria condivisa. Lo stato dell’arte: strumenti della ricerca e digitalizzazione degli archivi.
Interventi: I PARTE
SANTINA PISTILLI, Presidente del centro Studi Marcello Mastroianni. Introduzione al seminario: finalità e ricerca.
GIANPIO SARRACO, Sindaco di Fontana Liri. Saluti istituzionali.
BERNARDO DONFRANCESCO, Sindaco di Colfelice. I Quaderni Coldragonesi: studio e memoria
VINCENZO PALLESCHI, Ricercatore CNR e Professore di Chimica Analitica dell'Università di Pisa, La famiglia Palleschi, la sua genealogia e la storia di Fontana Liri.
LUCA CORINO MARGIOTTA, Storico locale. La ricerca nei registri parrocchiali. Genealogia delle famiglie fontanesi.
MARCELLO OTTAVIANI, Professore e storico di Fontana Liri. Storia e memoria del territorio. Le mole di Fontana e la genealogia: famiglie fontanesi e la professione dei molinari.
CARLO VENDITTI, Colonnello. Genealogia e archivi militari: i fogli matricolari come strumento di ricerca genealogica, casi tipici e casi atipici.
FABIO BIANCHI, Dottore commercialista, storico locale. Storie di confine: la figura di Domenico Materiale.
SERGIO PROIA, Professore, poeta dialettale. La trasmissione orale della memoria, patrimonio condiviso e fonte di ricerca.
FERDINANDO CORRADINI, Avvocato. Le infrastrutture, progresso e sviluppo demografico di un territorio. La Polveriera di Fontana Liri.
DAMIANO TRILLÒ, Ricercatore. Documenti «veri» che dicono il falso e documenti «falsi» che dicono il vero. Testimonianza di una ricerca con pochi elementi.

II PARTE
GIULIO BIANCHINI, Ex Direttore Archivio di Stato di Frosinone. Digitalizzazione e indicizzazione degli archivi, un equilibrio tra tutela e fruizione del patrimonio documentale.
WALTER ZAFARANA, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Strategic Relations Manager Family Search. Lo stato dell’arte dell’acquisizione digitale negli archivi.
VIRGINIO BAPTISTA, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Experienced Manager Family Search. Valorizzazione del patrimonio: l’esperienza guidata della ricerca genealogica.
ROSANNA MAGNO, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Responsabile Centro di Studi familiari del tempio di Roma. Il ruolo del Centro Studi nella ricerca genealogica: non solo conservazione ma percorsi guidati e formazione.
ALBANO BRAGAGNI, Presidente Archivio Diaristico Nazionale.
NATALIA CANGI, Direttrice organizzativa Archivio Diaristico Nazionale. La conservazione della memoria: i diari, le memorie e gli epistolari degli italiani.

Responsabile del progetto:
DAMIANO TRILLÒ 3388542190
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Subscribe to Our Newsletter: