Skip to main content

Omaggio a Marcello Mastroianni. Il ricordo del grande attore nel suo paese natale

Si aprirà il 28 Settembre alle 16.30 presso il Centro Polifunzionale di Fontana Liri (Frosinone) la XV Edizione dell'Omaggio a Marcello Mastroianni, promossa dal Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni presieduto dalla prof.ssa Santina Pistilli, con la direzione artistica di Gerry Guida. La kermesse terminerà il 10 Dicembre.

 

Programma del 28 settembre:

manifesto mm 28set2016Convegno “Il cinema e gli audiovisivi nella formazione del cittadino”

Interverranno: Claudio Cirillo (Autore della fotografia), Roberto Girometti (Autore della fotografia), Stefano Landini (Regista), Sandro Di Stefano (Compositore cinematografico e direttore d’orchestra), Mauro Walter Pagnanelli (Docente Accademia di Belle Arti Frosinone), Santina Pistilli (Presidente Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni), Gerry Guida (Critico cinematografico)

Visione del Documentario-Speciale Mastroianni, Il Fascino della normalità (Teche Rai)

Presenta: Greta Mariani

Inaugurazione Mostra fotografica “Ciao Marcello”

 

Claudio Cirillo

Nel corso della sua carriera (non solo come responsabile della fotografia, ma anche come assistente e operatore), ha dato alla luce pellicole come Pane, amore e fantasia, Totò, Peppino e...la malafemmina, Il boom, Vaghe stelle dell'orsa..., Le notti bianche, Un bellissimo novembre, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa, La più bella serata della mia vita,Permette? Rocco Papaleo, C’eravamo tanto amati, Profumo di donna, Café Express.

Sandro Di Stefano

Compositore e direttore d’orchestra, è autore di una copiosa serie di musica per il cinema, tv, documentari, spot pubblicitari ed istallazioni multimediali. Ha composto le musiche originali dell’opera teatrale dedicata alla beatificazione di Giovanni Paolo II , Lolek, il giovane Wojtyla . Tra i suoi lavori: Ferramonti, il campo nella palude, Una vita migliore, Fantasticherie di un passeggiatore solitario, Il mondo di Federico II, Janara, Alla scoperta dei Musei Vaticani. È presidente della IGS, marchio editoriale e di post produzione per audiovisivi. Ha insegnato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, sedi di Milano, Palermo e l’Aquila ed è stato visiting-professor del Berklee College of Music di Boston e della Civica Scuola di Cinema di Milano. Collabora didatticamente anche con la scuola di cinema Sentieri Selvaggi di Roma. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Cuneo. Ha diretto,infine, gli arrangiamenti dell’ultimo disco di Ornella Vanoni “METICCI”, prodotto dalla SONY MUSIC, produttore esecutivo Mario Lavezzi.

Stefano Landini

Regista, sceneggiatore e montatore italiano, diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, tra i suoi insegnanti ci sono Gianni Amelio e Furio Scarpelli. Dal 1996 al 2001 è tra gli autori di Stanley and Us, documentario in 38 episodi su Stanley Kubrick, invitato da numerosi festival e rassegne tra cui il Torino Film Festival, andato in onda su RAISAT e al centro di numerose iniziative culturali e universitarie. Nel 2001 gli episodi diventano un libro-cofanetto a cui è allegato un lungometraggio 'pilota', entrambi pubblicati da Edizioni Lindau. Nel 2007 esordisce nel lungometraggio di fiction con 7/8 - Sette Ottavi, dichiarato Film di Interesse Culturale Nazionale e Film d'Essai dell'Unione Europea, coprodotto da RAICINEMA e da Film Commission Torino Piemonte: primo film italiano in Alta Definizione con standard DCI '2K'.

Subscribe to Our Newsletter: