Progetto il mito di marcello tra realtà e metafora
Il Progetto OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI - IL MITO DI MARCELLO TRA REALTA’ E METAFORA, finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura Spettacolo Sport Turismo, è stato realizzato dal Centro Studi Marcello Mastroianni nel mese di dicembre 2003
Il Progetto ha avuto come obiettivi fondamentali:
1. ripercorrere la prima fase della carriera artistica di Marcello Mastroianni tramite i film diretti da due registi ciociari, Giuseppe De Santis e Vittorio De Sica;
2. mettere in evidenza l’importanza dell’incontro Mastroianni – Fellini che ha definitivamente consacrato il nostro attore alla fama internazionale;
3. valorizzare il territorio di origine di Marcello Mastroianni, Giuseppe De Santis e Vittorio De Sica, evidenziando anche il rilevante apporto che il Lazio meridionale ha dato al mondo del cinema.
In particolare il Progetto è stato articolato in quattro serate, svoltesi a Sora, Roma, Fondi e Fontana Liri:
15 dicembre 2003
Sora (città natale di Vittorio De Sica) – Museo della Media Valle del Liri – Videoteca De Sica
La serata ha avuto inizio con l’inaugurazione della Mostra Marcello Mastroianni nel cinema di De Sica, in cui sono state esposte foto di scena inedite dai film I Girasoli, Ieri Oggi Domani, Matrimonio all’italiana. La Mostra è rimasta aperta dal 15 al 22 dicembre 2003.
L’incontro è stato completato dalla conferenza della Dott.ssa Emanuela Patriarca sul rapporto di lavoro e di amicizia tra Mastroianni e De Sica e dalla visione di brani dal film Ieri Oggi Domani.
La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Sora, alla presenza di numerosi invitati, tra cui il Sindaco della città dott. Francesco Ganino e personalità del mondo della cultura e della scuola.
16 dicembre 2003
Roma – Teatro della Forma, Viale della Primavera
In collaborazione con l’Associazione Forma Centocellum Urbis, l’Archivio Immagini Cinema e Cinecittà Holding si è svolta la serata dedicata a Marcello Mastroianni nel cinema di Fellini, con una conferenza della Dott.ssa Emanuela Patriarca e con una Mostra di manifesti, locandine, fotobuste e foto di scena su tutta la carriera artistica di Marcello Mastroianni (la Mostra è rimasta aperta al pubblico dal 16.12.2003 al 16.1.2004).
La serata è stata vivacizzata dall’intervento, simpatico e interessante, dello storico direttore della fotografia Marcello Gatti, che ha rievocato alcuni momenti di vita e di lavoro con Marcello e lo ha ricordato non solo come attore ma anche come amico e compagno di scuola fin dall’infanzia.
Alla manifestazione, svoltasi con il patrocinio del Comune di Roma, hanno partecipato vari attori e cineasti.
19 dicembre 2003
Fondi (città natale di Giuseppe De Santis) – Sala di rappresentanza del Castello Caetani
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Fondi, è stata introdotta dall’Assessore alla Cultura. Dopo gli interventi di Marco Grossi, Segretario dell’Associazione Giuseppe De Santis, e di Santina Pistilli, Presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni, che hanno con questo incontro sancito la collaborazione delle due Associazioni anche per le attività future, è intervenuta la scrittrice Matilde Hochkofler, autrice di testi fondamentali su Marcello Mastroianni pubblicati dalla Editrice Gremese, che ha ripercorso – con efficaci spunti critici - i primi anni della carriera teatrale e cinematografica dell’attore. Particolarmente apprezzata è stata la rievocazione di episodi e momenti significativi della vita e dell’arte di Marcello.
La serata è stata arricchita dalla proiezione di filmati relativi ad interviste e a scene del film Giorni d’amore del 1950, primo film a colori per il regista De Santis e Premio Nastro d’Argento per l’interpretazione per Marcello Mastroianni.
Con l’occasione è stata anticipata una manifestazione per i 50 anni di Giorni d’amore, che si svolgerà la prossima estate a Fondi e a Fontana Liri.
27 dicembre 2003
Fontana Liri (paese natale di Marcello Mastroianni) – Sala di rappresentanza del Circolo Ufficiali dello Stabilimento Militare “Propellenti”
L’ultima manifestazione del Progetto, dal titolo Mastroianni – Fellini: un incontro speciale, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Fontana Liri e la collaborazione dello Stabilimento Militare “Propellenti”. Il Prof. Alberto Castellano, critico cinematografico e giornalista de Il Mattino, con una dotta conferenza ha evidenziato l’incontro e il rapporto tra i due grandi artisti, la loro amicizia cinematografica e privata, la svolta sensazionale che la carriera di Marcello ha avuto con l’interpretazione de La dolce vita prima e 8 ½ poi, e la sua definitiva consacrazione come attore internazionale.
Ha completato la relazione di Castellano la proiezione di numerose immagini salienti dai film di Mastroianni e Fellini e dell’intervista con cui Marcello ha rievocato il regista.
Emozionante e coinvolgente l’intervento del dott. Ernesto Guida, regista cinematografico e televisivo, che ha ricordato – tra le altre cose – il suo incontro con Fellini al tempo in cui quest’ultimo collaborava alla Rivista da lui diretta e ha sottolineato la simpatia, l’estro e le straordinarie abilità del regista.
Hanno partecipato alla serata numerose personalità del mondo della scuola e della cultura e rappresentanti degli Enti locali e delle istituzioni.