Rassegna teatrale 2015 - IV edizione
Rassegna "Il gioco del teatro"
nell'ambito dell "Omaggio a Marcello Mastroianni"
appuntamenti dall'11 febbraio al 18 marzo
https://www.youtube.com/watch?v=67Uf7P9nRAU
Il giorno 11 febbraio presso il Centro polifunzionale di Fontana Liri, in via Fiume, alle ore 17,30 avrà luogo la prima serata della quarta edizione della rassegna teatrale Il gioco del teatro nell’ambito della manifestazione Omaggio a Marcello Mastroianni XIII Edizione.
La rassegna inizia con un recital di Amedeo Di Sora sugli scritti di Umberto Mastroianni per Fontana Liri, raccolti da Santina Pistilli e Rita Proia dalle memorie del famoso artista. Sarà per i cittadini di Fontana Liri un’occasione unica per conoscere più da vicino, e tramite le sue stesse suggestioni, uno dei suoi figli più illustri, particolarmente legato al suo paese natale, di cui ricorda con nostalgia i luoghi dell’infanzia e i luoghi che per la prima volta hanno suscitato in lui la manifestazione della sua creatività artistica.
La rassegna continuerà nei giorni seguenti (v.calendario allegato) anche nei paesi limitrofi (Rocca d’Arce e Colfelice) che hanno aderito all’iniziativa . Figurano nel programma due compagnie del paese , Palco Oscenico con il regista Gianpio Sarracco e Matti per caso con il regista Flavio Venditti, con opere inedite e originali.
Con la rassegna si coglie anche l’occasione per ricordare, a 100 anni di distanza, un aspetto importante e affatto marginale della I Guerra mondiale : la guerra vista dai prigionieri, a volte persone semplici dal linguaggio incerto e dialettale che, tramite le loro lettere, testimoniano la necessità e l’urgenza di comunicare con la famiglia e gli amici. Dalla lettura delle lettere emerge l’eroismo dei nostri soldati prigionieri ma soprattutto l’accoramento e il dolore per la sofferenza e la morte che ogni guerra comporta.
scarica la locandina in formato PDF
Calendario degli appuntamenti:
Fontana Liri - Centro sociale polifunzionale
Mercoledì 11 febbraio, ore 17.30
Paese di carne
Fontana Liri nella memoria di Umberto Mastroianni
Recital di Amedeo Di Sora Alla chitarra Stefano Spallotta
Colfelice - Sede comunale
Mercoledì 4 marzo, ore 17.30
Tempo di guerra 1915-’18
Lettere di prigionieri
A cura di Luigi Gemma
Roccadarce - Teatro comunale
Domenica 8 marzo, ore 17.30
L’amore è un cane che viene dall’inferno
da Charles Bukowski
Filodrammatica G.D’Annunzio
Regia Ivano Capocciama
Fontana Liri - Centro sociale polifunzionale
Mercoledì 18 marzo, ore 17.30
La trilogia delle cose
Compagnia Palco Oscenico Regia Gianpio Sarracco
Roccadarce - Teatro comunale
Sabato 28 marzo, ore 17.30
Quelle colpe dei figli
di Flavio Venditti Regia Flavio Venditti
Compagnia Matti per caso