scan100

Il Consiglio Regionale del Lazio, con legge regionale n. 37 del 19 dicembre 2001, istituisce il Premio annuale Marcello Mastroianni al Cinema italiano, "finalizzato a valorizzare i giovani attori italiani".
Organizzato dal Comune di Fontana Liri con la collaborazione del Centro Studi Marcello Mastroianni, dello Stabilimento Militare Propellenti e di Istituti Universitari e di ricerca, il Premio è regolato da una giuria presieduta da un Direttore artistico di chiara fama e composta da eminenti personalità del mondo del cinema e del giornalismo. Il prestigio culturale e l'alto livello del Premio sono garantiti da un Comitato d'onore costituito da familiari, cineasti e artisti legati a Marcello da rapporti di amicizia e di lavoro, nonché dal Sindaco di Fontana Liri e dal Presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni.
È prevista l'assegnazione di premi e riconoscimenti ad attori emergenti nel panorama del cinema italiano dell'ultimo anno, ad attori già affermati e a personalità che abbiano dato rilevanti contributi al nostro cinema.
Parallelamente alla cerimonia di assegnazione dei premi, il Comune di Fontana Liri e il Centro Studi promuovono manifestazioni collaterali volte a rendere omaggio all'attore e all'uomo, che il paese ama e di cui intende custodire, vive e attuali, l'immagine e la memoria.
Il Premio vanta due sole edizioni:

Premio Marcello Mastroianni al giovane cinema italiano . prima edizione

Premio Marcello Mastroianni al giovane cinema italiano - seconda edizione

premio200322

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Questo sito fa uso di cookie. Chiudendo questo banner e proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.